10 Attività da fare a casa con i bambini facili da realizzare e molto divertenti.

GUARDA SUBITO ⇩⇩⇩

Attività:

1 La capanna degli Indiani
Ricoprite un tavolo con delle coperte fino a toccare terra, sotto al tavolo potete scegliere di posizionare un tappeto o qualche cuscino ed ecco così realizzata una capanna dove il bambino potrà nascondersi e dove insieme potrete far finta di essere in campeggio. Cercando online con la parola chiave ‘playhouse’ o ‘card table playhouse’ troverete tantissime immagini da cui potrete prendere molti spunti originali e divertenti!

2 L’amaca sotto al tavolo 
Con gli stessi tessuti che avete utilizzato per la capanna potete realizzare una bellissima amaca sotto al tavolo dove il bambino sarà libero di cullarsi o di cullare i suoi giochi preferiti, ricordatevi di posizionare un tappeto o dei cuscini sotto.

3 Il gioco del canestro
Prendete tutti i contenitori che avete in casa di qualsiasi dimensione e materiale e posizionateli sul pavimento, assegnate ad ogni contenitore un punteggio e con delle palline leggere cercate di fare canestro nel contenitore con il punteggio più alto 🙂 potete anche preparare dei premi e far finta di essere al luna park!

4 Colora la vasca o la doccia
Date al bambino un pennello degli acquarelli e un po’ d’acqua e posizionatelo all’interno della vasca da bagno oppure nella doccia … il bambino sarà così libero di disegnare e liberare la sua fantasia e per noi mamme basterà un po’ di acqua per ripulire tutto 😉

5 Componi la faccia
Stampate e ritaglia un viso e tutte le sue parti (occhi,naso,bocca ed orecchie) e rivestiteli utilizzando una pastificatrice o del nastro adesivo, trovate molte schede qui
ad occhi chiusi il bambino dovrà comporre in modo corretto il viso seguendo le vostre indicazioni.

6 Indovina l’oggetto misterioso
Per realizzare questa attività ci basterà prendere una scatola (va benissimo quella dei cereali) ed effettuare un foro al centro, inserendo le mani all’interno della scatola il bambino dovrà indovinare che cosa sta toccando, vi consiglio di inserire oggetti di dimensioni, forme e consistenze molto diverse tra loro per stimolare la curiosità dei bambini.

7 La campana
Il gioco della campana è un antico gioco da cortile che può essere fatto anche a casa con l’aiuto di washi tapes colorati, disegnando i riquadri del percorso su cui saltare. Solitamente, si tratta di 10 caselle.
Questo gioco saltato permetterà di sviluppare il senso di equilibrio del bambino.

8 L’investigatore
Per realizzare questo gioco avete bisogno di una stanza buia e di una torcia, incaricate il bambino di recuperare degli oggetti all’interno della stanza utilizzando la torcia. Questa attività permetterà al bambino di sviluppare sicurezza in se stesso e di non avere paura del buio.

9 Barattoli di sale
Versate una manciata di sale fino in un piatto, sfregate un gessetto colorato nel sale, mescolando di tanto in tanto con il gessetto, fino a raggiungere un colore uniforme, versate il sale in un barattolo di vetro e ripetete l’operazione per tutti i colori che si desiderate utilizzare, alla fine avrete un bel barattolo con diversi strati di colore. Questa attività è ideale per riciclare tutti quei pezzetti rimasti da gessetti colorati.

10 Il percorso
Realizzate un percorso all’interno di una stanza utilizzando delle sedie dei tavoli e dei pouff. Il bambino dovrà fare tutto il percorso senza mai toccare terra. Per rendere l’attività ancora più divertente vi basterà posizionare degli ostacoli. Questa attività è utile per stimolare l’equilibrio del bambino e il senso dello spazio.

Ricordatevi di condividere il mio video se vi sono piaciuti i miei progetti e di mandarmi le foto dei vostri utilizzando l’hashtag #DIYHIPPYWITCH

PROVALI SUBITO ⇩⇩⇩

Pin It on Pinterest

Share This